La fase di analisi dei fabbisogni formativi e professionali (AFFP) è stata condotta partendo dal coinvolgimento diretto del RTS e della RETE, attraverso una serie di incontri e ricerche finalizzate a definire le figure professionali maggiormente richieste all’interno dei soggetti coinvolti, i relativi profili professionali e le competenze ad essi correlati. Attraverso le risultanti di questa azione, concertata e partecipata con gli attori istituzionali, sociali ed economici, si sono evidenziati i bacini di occupazione e si sono fornite al RTS precise indicazioni circa le conoscenze, abilità e competenze che è necessario promuovere per una qualificata occupabilità, nell’ottica di formazione qualificata e di nuovi inserimenti lavorativi.

Precisamente sono state utilizzate metodologie quantitative, con la somministrazione di un questionario e qualitative quali focus group e analisi e valutazione del contesto aziendale.

Le attività relative all’Analisi dei Fabbisogni Formativi e Professionali hanno avuto inizio nel mese di novembre 2017 e si sono concluse nel settembre 2018, sono stati effettuati oltre 40 incontri che hanno impegnato oltre 100 persone. Sono stati somministrati e compilati questionari e realizzati e verbalizzati 3 Focus Group. I dati raccolti hanno verificato la correttezza dell’ipotisi iniziale e dell’analisi di mercato preliminare contenuta nella proposta di progetto, consolidando la richiesta dei profili di competenze previsti e previsioni di placement lavorativo per il diagnostico e il tecnico dell’efficientamento energetico degli edifici.

PROFILO DI COMPETENZA R P
Specialista dell’efficientamento energetico per gli edifici esistenti 196 48
Specialista in diagnosi energetica parametrico statistica e strumentale 114 48
Green Company 60 20

Considerando i dati emersi dall’AFFP svolta e dovendo ottimizzare l’offerta di corsi sul numero di richieste di mercato per profilo di competenze proposto, tenendo presente che nell’ambito dell’iniziativa “Green & Blue Economy POR FSE 2014-2020” sono già presenti altre offerte formative nel settore dell’energia riteniamo corretto lasciare immutata l’offerta formativa del progetto nei 3 corsi, articolandoli e profilandoli in modo più rispondente alle esigenze richieste dal mercato. Quindi proponiamo:

2 edizioni del corso per Specialista dell’efficientamento energetico per gli edifici esistenti (24+24 allievi)

2 edizioni del corso per Specialista in diagnosi energetica parametrico statistica e strumentale (24+24 allievi)

1 edizione del percorso di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa “Green Company” (20 allievi).

Per un totale complessivo di 116 allievi.

Leggi il Report Finale dell’Analisi dei Fabbisogni